(parziali: 19-11, 6-25, 37-43)
JBK Ra: Briatore, Vecchi, Bendoni, Fabbri 3, Zannini 8, Di Caro 11, Bartolotti 7, Milio 4, Boni 5, Montaguti 25. All.: Casadei.
I ragazzi della Prima Divisione tornano alla vittoria dopo la sconfitta con Russi andando a vincere a Mezzano contro Stonehead, in lotta per un posto nei playoffs assieme ai ravennati.
Il match inizia nel peggiore dei modi, con i padroni di casa, molto più attivi nel pitturato e a rimbalzo, che dominano la gara da entrambi i lati del campo, mettendo in difficoltà i giallorossi con una difesa a zona 2-3 molto chiusa e concentrata sul non concedere soluzioni al ferro.
Gli ospiti faticano a trovare tiri di qualità da due punti, rifugiandosi così in soluzioni dalla lunga distanza che non permettono di trovare ritmo e fiducia nell'attaccare la difesa bianco-rossa.
I padroni di casa conducono e raggiungono il massimo vantaggio nel primo quarto sul +16 (19-3). I ravennati provano a rientrare e chiudono i primi 10', grazie anche ad una tripla fortunosa sulla sirena di Fabbri, sul -8 (19-11). Nel secondo periodo di gioco i giallorossi riescono a prendere ritmo dalla difesa, chiudendo l'area e controllando tutti i rimbalzi difensivi.
Il rimo del match cambia e i ravennati riescono così a muovere la palla con maggior fluidità contro la zona dei bianco-rossi, attaccando gli spazi concessi dalla difesa e trovando così soluzioni a più alta percentuale. Lo JBK riesce a mettere in atto la rimonta e il sorpasso con un secondo quarto di assoluta intensità: 6-25 il parziale, che porta i giallorossi a condurre il match sul 25-36., con Di Caro e Montaguti scatenati in fase offensiva.
Nel terzo quarto i padroni di casa provano a rientrare in partita cambiando difesa e passando a uomo, i ravennati, dopo aver attaccato la zona 2-3 per i primi 20', faticano a prendere le misure e a mantenere la propria fluidità di gioco. Fortunatamente la difesa giallorossa è di livello e questo permette agli ospiti di mantenere il controllo del match sul +6.
Nell'ultimo periodo di gioco i ravennati tornano ad attaccare il canestro con grande energia e fiducia, riuscendo a riportarsi nuovamente sul +13. Le redini della partita sono in mano dei ravennati, con Montaguti che continua a tenere in apprensione la difesa di Stonehead con la sua intensità e fisicità, ben imbeccato dai compagni. Nel finale i giallorossi faticano più del previsto a chiudere il match, ma dopo alcune apprensioni e disattenzioni sono due giochi consecutivi da tre punti, prima di Boni e successivamente di Zannini, a permettere agli ospiti di chiudere il match sul 52-63, portando così a casa una vittoria importante in termini di classifica.
Il coach: "Siamo partiti molto male, frenati dalla tensione del match e dall'apprensione nell'attaccare una difesa a zona particolarmente chiusa dei nostro avversari. L'energia e il ritmo messi in campo erano insufficienti per affrontare il match, ma fortunatamente siamo riusciti a riprenderci velocemente e a produrre la rimonta che ci ha permesso di comandare la gara dal secondo quarto in poi. Siamo stati bravi ma anche fortunati, perché rimontare un gap di -16 non sempre è possibile. Il contributo di tutti i ragazzi coinvolti in questa trasferta è stato determinante e alla fine il risultato finale ci ripaga dei tanti sacrifici e sforzi compiuti dai ragazzi negli allenamenti.”
Nessun commento:
Posta un commento