24 ottobre 2017

U20 Eccellenza: Assigeco Piacenza - JBK Ravenna

PUNTEGGIO FINALE: 87-53
Parziali: 13-16, 22-10, 30-9, 22-18


Vincere non sempre fa bene.
È questo il tema da affrontare nell'analisi della sconfitta subita a Codogno lo scorso lunedì sera.
Sebbene la formazione di casa sia sicuramente una delle più accreditate del girone, la nostra prestazione è stata senza dubbio sottotono e lontana da quanto fatto vedere 10 giorni fa al Costa contro la Fortitudo.
Dopo un inizio di gara giocato alla pari fino a circa metà del secondo quarto, alle prime difficoltà incontrate nella fase offensiva, quando i padroni di casa hanno stretto le maglie della difesa, la squadra non è più riuscita a muovere la palla come necessario, cercando soluzioni individuali che non sono nel nostro DNA.
L'errore più grande però, sul quale riflettere, è stato abbassare l'intensità difensiva come conseguenza delle difficoltà in attacco, concedendo ai padroni di casa spazi e conclusioni facili che li hanno messi sempre più in fiducia.
Nella vittoria con Fortitudo era stato proprio questo il fattore che, nel momento di difficoltà a trovare il canestro e con gli ospiti in rimonta, aveva permesso alla squadra di riprendere margine e chiudere la partita: una serie di difese aggressive che avevano spento le speranze dei bolognesi.
È da qui che bisogna ripartire, andando alla ricerca delle motivazioni e delle risorse per mantenere la necessaria aggressività mentale nei momenti di affanno, anche quando siamo lontani da casa.

JBK RA: Mazzesi, Montigiani, Cinti 13, Martelli 4, Donati, Di Meglio 2, Dell'Omo 10, Santi, Mazzini 4, Rossi 16, Carpi 4, Montalti.

Nessun commento: