3 giugno 2013

Under 15, Junior Basket Ravenna vice campione regionale Elite!

Il titolo regionale Under15 Elite va alla Biancoblu Bologna, capace di superare lo Junior Basket Ravenna per 55-39 nell’atto conclusivo della Final Four organizzata nella città bizantina nel weekend 1-2 giugno.


Di fronte agli oltre cento spettatori del PalaCosta, i ragazzi allenati da Alessandro Casadei e Giorgio Brasini hanno disputato un’ottima prestazione, purtroppo condizionata da un avvio contratto a causa dell’emozione. Dopo la partenza a handicap i ravennati hanno comunque mantenuto alto il livello di intensità e coinvolgimento, restando a contatto contro i più quotati avversari, capaci di terminare al primo posto a pari merito la stagione regolare. Bologna ha allungato nel quarto finale, dimostrando di meritare il titolo, mentre ai ravennati va reso onore per avere ribaltato un primo pronostico nella semifinale, superando Correggio, e per avere disputato una stagione decisamente ricca di spunti positivi. 

Si è trattato della prima finale regionale giovanile del Basket Ravenna, a dimostrazione di come questa società sia attiva su tutta la filiera che va dal settore giovanile alla prima squadra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo che l'annata 97 due anni fa' partecipò alle finali U15 elitè allenati da Livio Neri. Non mi sembra dunque che sia la prima finale che il basket Ravenna disputa come ripetuto più volte.

Maurizio Massari ha detto...

E' vero. Si tratta però dei '96, non dei '97. E si fermarono alle semi-finali. Quello che Miro intendeva sottolineare era solamente che mai, nella storia del club, era stata raggiunta una finale regionale. Ma onore ai '96 e ad un risultato di assoluto valore che al tempo fu raggiunto...

Anonimo ha detto...

Vero era gruppo base dei 96 con alcuni 97. Mi scuso per l'intervento ma spesso tende a farsi belli usando delle parole inesatte vandandosi dei risultati di una stagione, dimenticando quanto fatto in passato. Saluti.

Maurizio Massari ha detto...

Nessuno vuole vantarsi, anzi. Lo stile redazionale è quello di contestualizzare più possibile i risultati agonistici delle nostre squadre... Nel salutare e ringraziare per l'intervento, ricordo che preferiremmo ospitare commenti ad identità palese.

Alessandro Casadei ha detto...

I ragazzi del '98, che tra l'altro si allenano spesso con i ragazzi del '96 che fino a 2 anni fa erano allenati da Livio Neri, sono assolutamente consapevoli del risultato raggiunto da quell'annata nel campionato U15 Elite di allora, come ne sono consapevole io, che in quel periodo facevo già parte dello staff del Basket Ravenna e fui molto contento del raggiungimento di quella Final Four. Nessuno si è mai permesso di affermare che fosse la prima Final Four giocata da una squadra ravennate, semplicemente si è fatta notare la VERITA', ovvero che era la prima Finale giocata da una squadra di Ravenna. Aggiungo che la voglia da parte dei '98 di eguagliare e provare a superare il traguardo raggiunto 2 anni fa dai '96 è stata una motivazione in più per questi ragazzi. Esiste la squadra '96, esiste la squadra '97, esiste la squadra '98, ma fanno tutte parte della stessa grande FAMIGLIA del Basket Ravenna. Siamo tutti un'unica grande SQUADRA, navighiamo nelle stesse acque e il passato ci aiuta a migliorarci sempre più.