26 novembre 2012

Match Report U15L @Biancoblu

Biancoblu Bologna - Junior BK Ravenna      59-53 


PARZIALI TEMPI DIF
1 10 12 2
2 23 15 -8
3 9 13 4
4 17 13 -4
TOT 59 53 -6



Statistiche:


Clicca sull'immagina per ingrandirla











Una trasferta su un campo difficile, la palestra Furla, per i ragazzi dell'under 15 elite, che si trovano ad affrontare una squadra che lotta per i primi posti della classifica, come i nostri giallorossi.
Un match che può essere definito a tutti gli effetti uno scontro diretto. Oltre a giocare con la pressione della partita importante in trasferta, si aggiunge il problema dell'infermeria, con Langella e Battaglia fuori per infortunio e con Cieri, Giardini e Bernardi non al top della condizione. Ed è proprio in queste partite che si può valutare come una squadra reagisce alle difficoltà. I nostri ragazzi, nonostante la sconfitta, escono a testa alta da questo match, mostrando una forza interiore che può risultare stupefacente dall'esterno, ma non lo è per chi conosce a pieno le dinamiche interne di questo team.
La partita inizia a ritmi serrati, con Bologna molto intensa ed attenta in fase difensiva a non concedere una facile circolazione di palla, cosa che mette in parte in difficoltà i ravennati, che sono però anch'essi molto solidi difensivamente. Un primo quarto che fa subito capire a tutti che sarà una battaglia di grande agonismo dall'inizio alla fine. Trovare soluzioni ad alta percentuale non è facile per nessuna delle due formazioni, e il punteggio lo dimostra: 10-12 dopo10' di gioco.
Nel secondo periodo i bolognesi, che giocano una pallacanestro offensiva fortemente incentrata sul penetra e scarica, riescono a migliorare la qualità delle loro conclusioni, che diventano efficaci grazie ad una buona precisione su tiro piazzato. I ravennati reagiscono cercando conclusioni più vicine al ferro, ma molto spesso contestate dalla difesa, e le percentuali ne risentono. Alla fine del primo tempo i giallorossi sono sotto di 6 lunghezze.
Questa squadra però, nonostante le difficoltà che incontra, possiede da sempre una qualità importante: non mollare mai fino alla fine. Nella ripresa i giallorossi reagiscono e riescono in pochi minuti a ricucire lo strappo e a passare in vantaggio a metà del terzo quarto. Il match si mantiene in equilibrio fino a metà dell'ultimo periodo di gioco, quando i bolognesi piazzano un paio di canestri dalla lunga distanza che lanciano la loro fuga, arrivando fino a +10. I ravennati sono comunque bravi a mantenere i nervi saldi e a giocare fino agli ultimi secondi di gioco, trovando l'ultimo canestro sulla sirena che chiude il match sul 59-53.


Il coach: "Prima della partita avevo fatto una richiesta specifica ai ragazzi: tenere i nostri avversari sotto i 60 punti, perché sapevo che questa gara ce la saremmo giocata solo partendo dalla difesa. Non potevo veramente chiedere di più ai miei giocatori, hanno lottato tutto il match, hanno reagito di squadra ad ogni difficoltà e hanno perso solo nel finale non per demeriti nostri, ma per bravura degli avversari. Sono contento che tutti i ragazzi abbiano portato un contributo importante sul parquet e abbiamo dimostrato ancora una volta che il valore di questo team risiede proprio nell'unione e nella coesione del gruppo. Abbiamo subito una sconfitta, ma sono sicuro che usciamo da questo match ancora più convinti delle nostre possibilità e capacità. Come MVP nella nostra squadra indicherei il duo Polyeshchuk - Ale Mazzotti, molto concreti sia offensivamente che difensivamente. Ma i complimenti, ancora una volta, sono da estendere a tutti i ragazzi, hanno fatto tutto ciò che mi aspettavo e anche qualcosa in più. Non potevo chiedere di meglio!"

Nessun commento: