13 gennaio 2012

Match Report U14E @ Budrio


NBK Estense - BK Ravenna P.Manetti 92 - 55


Statistiche totali: 23/49 T2 (47%), 9/19 TL (47%), 13 FF, 15 FS, 11 RD, 9 RO, 29 PP, 20 PR, 10 AS

Statistiche personali:




L'under 14 Elite inizia il 2012 con una sconfitta pesante sul piano del punteggio, il quale però non riassume assolutamente l'andamento reale del match. I giovani giallorossi, infatti, affrontano la sfida con la voglia di fare la partita, atteggiamento sicuramente necessario per poter far bene in questo campionato, aggredendo gli avversari con una difesa intensa a tutto campo ed una manovra offensiva incentrata sull'attaccare la difesa press di Budrio con l'idea di batterla per cercare velocemente la via del canestro sfruttando gli spazi a disposizione in campo aperto. Questi due aspetti fondamentali permettono ai ravennati di recuperare un numero alto di palle e di generare un numero di tiri superiore alla propria media stagionale, molti dei quali non contestati dalla difesa, come sintetizzano bene i 10 assist di squadra. Gli ospiti mettono in seria difficoltà i padroni di casa e la partita fila dritta sull'equilibrio, fino al primo break degli avversari a metà secondo quarto. I ravennati riescono a reagire e il margine fra le due squadre alla fine del secondo periodo di gioco è di 13 punti, ampio ma recuperabile. Al rientro in campo gli ospiti mantengono sempre alta l'intensità del match e provano a ridurre le distanze, obiettivo che però non si concretizzerà mai. La partita prosegue su una differenza di punteggio che si mantiene pressochè costante fino a 5 minuti dalla fine del match, dove Ravenna prova il tutto per tutto alzando ulteriormente la difesa, ma le energie mentali e fisiche consumate nel match nuociono di più agli ospiti che ai padroni di casa, ed il risultato è un pesante break alla fine dell'ultimo periodo. Il punteggio finale vede Budrio uscire vittoriosa per 92 a 55.
Il coach commenta così: "Abbiamo affrontato la partita con la giusta determinazione e il giusto atteggiamento, desiderosi di aumentare il volume di gioco offensivo partendo dal contropiede e dall'attacco alla difesa press con l'idea di affrontarla a viso aperto attaccando il canestro in velocità e volenterosi nel difendere a tutto campo cercando di generare un numero superiore di palle recuperate rispetto alle nostre medie. Sono contento della partita giocata per i primi 35 minuti di match, abbiamo mostrato progressi sotto diversi aspetti, in particolare dal punto di vista dell'intensità mentale e fisica che abbiamo saputo sviluppare. Non posso essere ovviamente felice della prestazione degli ultimi 5 minuti del quarto periodo, dove abbiamo tirato i remi in barca e ci siamo fatti prendere da scelte offensive e difensive disastrose dettate dalla poca lucidità. La stanchezza non può e non deve essere un alibi, dato che anche gli avversari avevano sostenuto un match fin lì faticoso, e dobbiamo assolutamente metterci in testa che è proprio in quei momenti che dobbiamo essere ancora più squadra e dobbiamo rimanere ancora più uniti, perchè solo insieme si esce dalle difficoltà. Siamo in progresso e portando sempre in campo questa determinazione arriveranno anche i risultati."

Il prossimo match dell'under 14 Elite sarà alla Morigia martedì 17 gennaio contro Cesena in un derby che ha il sapore della rivincita per i ravennati.








Nessun commento: