7 aprile 2015

U19: successo al torneo di Imola!

 E' stata una tre giorni intensa quella che ha visto protagonisti i nostri U19 (in realtà gruppo misto U19-U17) sul parquet del PalaRuggi di Imola nell' ormai storico torneo pasquale "Galassi - Dall'Alpi - Marrobbio" organizzato dalla Vis Spes Virtus Imola e  giunto quest'anno alla 27° edizione.
In campo si sono alternati 15 dei nostri ragazzi nelle tre partite del girone di qualificazione, ognuno protagonista a suo modo nelle vittorie che hanno portato alla conquista del primo posto e dunque della finale, affrontata incredibilmente in 9 a causa di una sfortunata serie di indisponibilità ed attacchi febbrili a cavallo tra il secondo ed il terzo giorno di torneo.
Bravi dunque a maggior ragione i "superstiti" che hanno portato a casa la finale con la forza del gruppo e senza mai perdere di vista l' obiettivo.


GIRONE DI QUALIFICAZIONE (quarti da 8 minuti):

JUNIOR BASKET RAVENNA - SCUOLA BASKET FERRARA 67-56
Parziali: 12-16, 34-28, 49-41.

JBR: Boni 9, Montaguti 10, Trerè 7, Polyeshchuk 8, Scaccabarozzi 6, Ghinassi 2, Temporin 2, Ravaioli 10, Mazzotti, Giardini 13.

Esordio convincente per il JBR, che soffre un po' in avvio di partita, ma esce alla lunga scardinando mano a mano la zona 1-3-1 messa in campo dai ferraresi. Buona prova di squadra, con ottima distribuzione dei punti e dei tiri, che ha permesso ai tutti i nostri giocatori di rimanere in partita e di arrivare in ritmo al rush finale che li ha visti allungare negli ultimi 5' di gioco.


JUNIOR BASKET RAVENNA - F. FRANCIA ZOLA PREDOSA 58-46
Parziali: 19-10, 27-24, 42-39.

JBR: Boni , Montaguti 15, Bernardi, Trerè 9, Polyeshchuk 10, Scaccabarozzi 9, Ghinassi 3, Temporin 4, Langella, Ravaioli 8, Mazzotti, Gardini.

Vittoria JBR anche nel "matinée" come lo chiamerebbero oltreoceano, dato l' angusto orario a cui era fissata la palla a due: 9:30! Partita dallo sviluppo molto simile a quella del giorno prima, coi nostri ragazzi sempre avanti di pochi punti, che sfruttano la maggior lunghezza della panchina per arrivare più freschi all' ultimo quarto, che li ha visti allungare da +3 fino al +12 finale.


JUNIOR BASKET RAVENNA - GRIFO BASKET IMOLA 48-52
Parziali: 14-10, 25-20, 36-32.

JBR: Boni 10, Montaguti 9, Bernardi 3, Trerè, Polyeshchuk, Scaccabarozzi 4, Ghinassi 10, Temporin 5, Langella 3, Ravaioli 4, Mazzotti, Gardini.

Nell' ultima partita del girone, a conti ormai fatti e con il primo posto in tasca, è arrivata una sconfitta si inutile ma molto amara. JBR sempre avanti di poche lunghezze fino a toccare il +7 a 6' dal termine, ma  carente dal punto di vista dell' intensità e della concentrazione. Ed infatti, quando la partita è entrata nelle fasi decisive, la troppa superficialità messa in campo dai nostri ragazzi ha dato il via ad una serie di errori banali che ha di fatto permesso agli avversari di effettuare il sorpasso ad 1 minuto dal termine e poi chiudere la partita coi falli sistematici.


FINALE 1/2 POSTO (quarti da 10 min)

JUNIOR BASKET RAVENNA - BUDRIO 63-53
Parziali: 14-11, 38-26, 51-36

JBR: Boni 4 , Montaguti 14, Bernardi 4, Polyeshchuk 13, Scaccabarozzi 12, Ghinassi 3, Langella 3, Ravaioli 10, Mazzotti.

Nell'ultimo atto del torneo i ragazzi hanno la meglio di un a Budrio mai doma. Partita accorta ed intelligente dei nostri, bravi a controllare sempre il ritmo ed a non commettere ingenuità quali falli inutili, fondamentali per una squadra che si trova ad affrontare una finale in difficoltà numerica.
Primo tempo equilibrato per 18 minuti, quando una sfuriata di Montaguti, che realizza 7 punti in un amen, permette allo JBR di andare a riposo sul +12.
Budrio esce dagli spogliatoi ancora stordita e fatica a ricucire, difatti a fine terzo quarto i nostri hanno allungato fino al +15. Ad inizio ultimo periodo gli avversari provano una mossa disperata buttando in campo la 1-3-1 già affrontata contro Ferrara. Zona che in principio sortisce l'effetto desiderato, provocando qualche passaggio a vuoto all' attacco ravennate, provocando un parziale di 6-0 che riporta Budrio a -9. I nostri, caparbi, reagiscono e non perdono la calma, mantenendo le distanze e trascinando la partita sino alla fine senza mai andare sotto le 8 lunghezze di vantaggio.

Ravenna si aggiudica così il Torneo, ed a coronorare questa bella avventura sono arrivati i premi individuali per tre dei nostri ragazzi. Scaccabarozzi e Polyeschuck sono stati infatti inseriti nel miglior quntetto del torneo, mentre Montaguti è stato nominato MVP dell' intera competizione, chiusa con una sontuosa finale da 14 punti e 18 rimbalzi, ed addirittura in doppia doppia di media sulle 4 partite con 11,8 punti e 10 rimbalzi.
Questa esperienza ha portato e porterà tanto ad i nostri ragazzi, che hanno saputo mantenere il controllo e portare a casa vittorie non facili, dimostrandosi maturi. Ma servirà tanto anche quella sconfitta, che è servita da incipit per i ragazzi a dimostrazione che non importa quale sia la caratura dell' avversario, bensì l' approccio emotivo e tecnico che si da alla partita stessa, se si vuol pensare di dare il massimo.

Nessun commento: