28 febbraio 2014

Prima Divisione: Warriors Bk Ravenna - JBK Ravenna 51-76

Warriors Bk Ravenna - JBK Ravenna  51-76
(parziali: 8-19, 18-37, 26-57)

JBK Ra: Briatore, Vecchi 4, Fabbri 11, Zannini 21, Dall'Ara, Di Caro 9, Bartolotti 10, Boni 4, Montaguti 17. All.: Casadei.

È del Junior Bk Ravenna il derby giocato alla palestra "Agraria" contro i Warriors, squadra fanalino di coda della Prima Divisione, ma capace di impensierire numerose formazioni del campionato, perdendo diverse partite con uno scarto inferiore ai 10 punti.
I giallorossi partono sottotono, faticando ad entrare nel match in fase offensiva, ma fortunatamente la difesa permette ai giovani ravennati di rimanere agganciati ai padroni di casa: 6-1 dopo 4' di gioco. Finalmente i ragazzi iniziano a pungere anche in attacco, con un Montaguti particolarmente attivo sotto canestro e con Boni che in fase difensiva inchioda 3 stoppate in altrettanti minuti, recupera palloni e tira giù rimbalzi: una presenza veramente importante nel pitturato.
Nel finale di primo quarto arriva perciò il primo break degli ospiti, un 18-2 che dà fiducia e morale. Nel secondo periodo i Warriors provano ad impensierire i giovani ravennati con la difesa a zona 2-3, ma la circolazione di palla in fase offensiva è efficiente e coinvolge tutti i giocatori in campo, permettendo così ai giallorossi di costruire tiri di buona qualità.
I primi 20' si chiudono con gli ospiti avanti per 18-37.
Nella ripresa la Junior Bk continua a mantenere in mano i ritmi del match, tutti riescono a rendersi utili in entrambe le fasi di gioco, con Zannini, Fabbri e Di Caro particolarmente ispirati al tiro.
Bartolotti fatica più del solito nel trovare la via del canestro, ma ha il pregio di mantenere alta la concentrazione e di rendersi utile nelle tante piccole cose che incidono positivamente nei match.
Vecchi e Dall'Ara si mettono in luce per la loro intensità e per l'ottimo atteggiamento nell'affrontare la partita, chiudendo ogni possibilità di penetrazione al ferro agli avversari, mentre Briatore fatica ad entrare nel match in attacco, ma difensivamente è abile a lottare nel pitturato.
Nell'ultimo periodo di gioco i padroni di casa provano a rientrare nel match nonostante il passivo, e sono bravi a crederci e a realizzare 25 punti in 10'. Fortunatamente i giallorossi continuano a trovare la via del canestro con regolarità e a mantenere i Warriors a distanza di sicurezza. Il punteggio finale è 51-76 per la Junior Bk Ravenna.

Il coach: "La partenza non è stata delle ottimali, ma non appena ci siamo sbloccati offensivamente abbiamo preso il largo. Questo grazie ad un atteggiamento difensivo ottimale, tranne nell'ultimo quarto. È importante, però, lottare per tutto il match, anche se siamo avanti di 30 punti, perché solo così continueremo a costruire una mentalità vincente. Detto questo, i ragazzi sono stati bravi a dare personalmente il proprio contributo nel match, e questo è un aspetto fondamentale per la crescita del gruppo. Ora dobbiamo immediatamente pensare alla prossima partita delicatissima in trasferta a Fusignano, e lì dovremo essere bravi ad interpretare la gara con la stessa fiducia e la stessa energia."

Nessun commento: