16 ottobre 2012

Match Report U19L vs Cestistica Argentana


Basket Ravenna - Cestistica Argentana 72-65
(20-15, 31-40, 53-56)


Ravenna: Bramante, Grassi 14, Delvecchio 19, Ricci 23, Parazza 8, Fabbri, Maraldi, Bendoni ne, Bracci 8, Bartolotti. All. Ceccarelli
Argentana: Ugulini 7, Marrobio 12, Baldi 7, Cesari R., Cesari F. 4, Stegani 9, Taglioli 4, Brignani 10, Magnani 12, Cantelli, Rafan ne. All. Carnaroli
Arbitri: Ancarani e Manca di Ravenna

Positivo debutto in campionato per la formazione Under19 Elite del Basket Ravenna, che porta a casa vittoria e due punti nel match disputato lunedì sera alle 21.00 alla Morigia contro una delle favorite per il primo posto nel girone, la Cestistica Argentana.
La squadra di coach Ceccarelli e del suo vice Casciello ha saputo ribaltare la partita nel corso del secondo tempo, chiuso con un parziale di +16 dopo essere andati al riposo lungo sul -9: il risultato finale dice 72-65, chiusura soddisfacente di una giornata che si era complicata visti gli improvvisi forfait di alcuni elementi importanti quali Zannini, Ceroni e Podestà, bloccati nell’immediato prepartita da stati influenzali.

Partita di grande sostanza per Jacopo Grassi
Per la prima giornata il quintetto giallorosso è composto da Grassi, Maraldi, Ricci, Delvecchio e Bracci, mentre in panchina fa capolino Marco Bendoni, recentemente operato al menisco del ginocchio destro e ormai prossimo alla ripresa degli allenamenti. Dopo un primo periodo a leggera prevalenza giallorossa Argenta cambia passo e sulle iniziative di Marrobio, Baldi e soprattutto Magnani riesce ad agguantare e a superare i padroni di casa, allungando fino al 29-40 al 19’ al termine di un parziale di 0-12. Ravenna si rianima con due liberi di Bracci, ma la fine del secondo quarto arriva provvidenziale a calmare le acque in casa giallorossa.

La reprimenda di coach Ceccarelli durante l’intervallo tocca le corde giuste, e i giovani leoni escono dagli spogliatoi con tutt’altro piglio. La difesa a zona permette di recuperare palloni che alimentano le scorribande in area di Ricci e Grassi, che rosicchiano punto su punto il margine di vantaggio avversario: il terzo quarto va in archivio sul -3, con Argenta rallentata anche dai problemi di falli di Magnani (4 al 26’), suo miglior giocatore fino a quel momento, ma anche da percentuali al tiro da fuori non particolarmente fortunate.
Ravenna apre il quarto periodo come aveva chiuso il terzo e il sorpasso che arriva intorno al 33’ con quattro punti di Delvecchio e il jumper di Grassi (59-58) è anche quello definitivo. L’attenta difesa, alternata tra uomo e zona, le penetrazioni di Ricci e i rimbalzi di Delvecchio “rimediano” ad alcune palle perse evitabili, ed il +7 finale rende merito alla reazione dei giocatori giallorossi.

Il prossimo impegno della squadra Under19 Elite è in programma per martedì 23 ottobre in trasferta, alle 21.30 a San Lazzaro contro il Basket Save My Life.

Miro De Giuli

Nessun commento: