4 giugno 2012

U15E - Statistiche fine stagione


Fine stagione è tempo di statistiche, valutazioni, progetti per il futuro.
Ma oggi il mio primo pensiero, con tutto il rispetto per Maurizio per il grande ed ambizioso lavoro da lui iniziato con entusiasmo e professionalità, torna a chi questa squadra mi ha consegnato, torna ad un amico perso troppo presto...

Mi diceva sempre "è un gruppo straordinario", era vero. E c'è ancora molto di lui in loro, così come tanto c'è nel ricordo più bello che potesse lasciare per alleviare il rimpianto del distacco:

Anna
 Le statistiche non possono che essere la fredda rappresentazione dei gesti tecnici, non danno certo l'immagine delle sensazioni dei miglioramenti nello "stare in campo" che i ragazzi hanno dimostrato in una crescita progressiva da gennaio a maggio. Ma i dati di fine campionato, rispettando i criteri più elementari della statistica, riescono quantomeno a delineare lo status raggiunto da ogni giocatore. L'importante è leggerli con attenzione e, in ogni caso, inserirli sempre in un contesto di squadra. Ad esempio se un giocatore segna molto, in una squadra evoluta potrebbe essere anche merito dei compagni che lo mettono nelle condizioni ideali per farlo.
A grande richiesta ho inserito un piccola legenda per decodificare alcune sigle "misteriose".









Ed infine una statistica che normalmente non viene rilevata, ma che ritengo fondamentale nella valutazione della maturità, coesione  e serietà del gruppo. Certo, non basta la presenza, occorre anche considerare l'atteggiamento, ma è molto indicativa dell'entusiasmo che i ragazzi hanno per questo sport e, nonostante qualche comprensibile episodio, della maturità con cui lo esprimono in allenamento.






Nessun commento: