27 marzo 2012

Match Report U13 Ravenna vs Dorstein Lugo



BASKET RAVENNA - DORSTEIN LUGO 53- 42
(10-8; 25-22; 43-32)



Grande e importante vittoria per i leoni del '99 contro la forte compagine di Lugo, un successo che ha il sapore della svolta dal punto di vista caratteriale, un miglioramento che stavamo cercando da tempo attraverso un lavoro costante in palestra che va ben oltre la tecnica.

Sapevamo di affrontare una buona squadra con 2/3 individualità forti e proprio per questo motivo c' eravamo prefissati di porre grandissima attenzione alla fase difensiva, concentrandoci sul fatto che attraverso una super difesa potevamo creare difficoltà all' avversario e giocarcela fino alla fine.
Ma andiamo con ordine...

Ravenna schierava il proprio quintetto titolare composto da Monti, Mazzesi, Tasso, Mario e Ste; carichi e convinti, forse come mai si era visto dall' inizio della stagione, scendevano in campo.
Di fatto i primi 20 minuti di partita erano in pieno controllo ravennate, molte palle recuperate, tanto movimento in attacco e ritmo alto, anche se i numerosi errori in conclusione per la troppa frenesia mantenevano Lugo a ridosso nel punteggio. La troppa imprecisione non dava "A Cesare quel che è di Cesare"...meritavamo sicuramente di andare alla pausa lunga con un margine molto più ampio per ciò che avevamo espresso in campo, ma eravamo comunque sulla strada giusta e decisi a non mollare. In più, avendo ruotato tutti i nostri giocatori, sapevamo di giocarcela ad armi pari e che tutti eravamo fortemente coinvolti nel match.
Coach Sacchi cercava di caricare i suoi giovani atleti, curioso di vedere la loro reazione in campo sapendo che la terza frazione, spesso tallone d' achille per l' under 13, sarebbe stata molto difficile.
Invece i leoni sono stati veri leoni !! L' energia degli avversari si è alzata, molta più pressione e qualche colpo proibito che ha scatenato un pò di confusione anche tra gli spalti, ma non nella testa dei ragazzi. Convinti e con gli sguardi giusti di chi sa di voler vincere, hanno messo in campo 15' minuti di forza, coraggio e grande intensità. Palmese e Santoro limitavano i giocatori più pericolosi, per poi essere puntualmente aiutati dai propri compagni che non concedevano MAI un facile tiro nel pitturato. Insomma come si usa dire, "abbiamo tirato giù la saracinesca"!! Questa precisione difensiva e la possibilità chiaramente di sfruttare un numero maggiore di contropiedi lanciava Ravenna alla fuga, toccando il + 15 che sapeva già di vittoria.
Il tentativo di recupero di Lugo nei minuti conclusivi era ben gestito da Mazzesi e Montigiani che controllavano i palloni, senza perdere la calma. Infine un glaciale Laghi firmava i 4 punti finali che ricacciavano gli avversari a -11 e chiudevano definitivamente la gara.

Coach: "Probabilmente la miglior prestazione di SQUADRA dell' anno per noi. I ragazzi sono stati favolosi in difesa, soprattutto per la tangibile voglia di aiutarsi e non concedere mai nulla. Di errori ne abbiamo fatti, ma onestamente in difesa ne abbiamo commessi veramente pochi, tenendo ovviamente conto del nostro livello attuale. Dobbiamo fare della difesa il nostro marchio di fabbrica!! Inoltre voglio sottolineare il lavoro di squadra, oggi tutti hanno dato qualcosa di importante per raggiungere una difficile e sudata vittoria. Ora però bisogna assolutamente dare continuità a tutto questo, non dev' essere un episodio, ma una costante. Dovremo ribaltare alcuni risultati negativi dell' andata, vogliamo concederci il lusso di essere ambiziosi. I ragazzi però devono avere sempre questo atteggiamento e questa voglia di faticare l' uno per l' altro"

Montigiani Matteo:"Abbiamo giocato molto bene, meglio in difesa che in attacco. E' stata una vittoria di squadra, siamo stati tutti bravi ed importanti. Personalmente per le prossime partite spero di essere più decisivo e migliorare in difesa, ma come squadra dobbiamo crederci e andare avanti così!"

Tabellini: Laghi 6, Mazzesi 8, Montigiani 16, Santoro 11, Palmese 7, Gasperoni 4, Piroddi, Pyeschyk 1, Chiarini, Cavallari, Manenti.


Nessun commento: