20 gennaio 2012

Match Report U14E vs. Cesena BK 2005 @Morigia


Bk Ravenna P. Manetti - Cesena BK 2005 71 - 62


Statistiche totali: 30/57 T2 (53%), 11/22 TL (50%), 23 FF, 17 FS, 22 RD, 12 RO, 15 PP, 22 PR, 12 AS

Statistiche personali:



Arriva in casa contro Cesena la seconda vittoria in campionato e la prima del 2012 per l'U14E! I ravennati si impongono infatti di 9 lunghezze contro Cesena nella rivincita del derby che all'andata aveva visto prevalere gli avversari di soli 3 punti in un finale da cardiopalma. I ragazzi, infatti, sentono l'importanza del match e la partenza non è delle migliori, con i cesenati che mettono a segno il primo break portandosi sul +8 a metà primo quarto. Le indicazioni per i nostri sono chiare: alzare il ritmo di gara, sia in difesa che in attacco, cercando di generare un numero superiore di possessi e una maggior quantità di canestri in campo aperto. Questo permette a Ravenna di aumentare anche il computo delle palle recuperate e di tirare più volte senza contestazione da parte della difesa. La squadra ricuce velocemente lo strappo portandosi a +1 alla fine del primo quarto. Nel secondo periodo l'equilibrio regna sovrano, con i padroni di casa che provano più volte l'allungo senza però riuscirci. Offensivamente la manovra è brillante in più occasioni, mentre in fase difensiva vengono concesse troppi penetra e scarica. Gli aiuti difensivi sono quasi sempre puntuali, mentre le rotazioni e i recuperi sui tiratori un po' meno, e questo permette a Cesena di rimanere agganciata al match grazie a buone percentuali al tiro dai 5 metri e oltre. Questo trend di gioco si mantiene anche nel terzo e in parte del quarto periodo, con i ravennati che riescono ad allungare solo a 4 minuti dalla fine. La squadra controlla il match e riesce a chiudere la partita sul 71-62 in suo favore.

Il coach: " Abbiamo affrontato la partita con la giusta mentalità, sapevamo quello che ci aspettava e a parte i primi 5 minuti siamo riusciti a condurre fino alla fine, dimostrando una buona solidità di squadra. Lo dimostra anche il fatto che non ho avuto bisogno di chiamare alcun time-out nel terzo e nel quarto periodo, segno che la squadra reagiva prontamente ad ogni difficoltà che si presentava sul campo. Sono contento per i ragazzi, si meritano questo successo per l'impegno che ci stanno mettendo e la costanza che dimostrano giorno dopo giorno. Sono convinto che questa vittoria ci darà maggior sucurezza in noi e maggior fiducia per le prossime partite. I complimenti sono rivolti a tutti, perchè le partite si giocano e si vincono insieme con il contributo portato sul campo da parte di ogni giocatore. "

Il prossimo weekend sarà di "fuoco" per l'U14E, con la trasferta di Pontevecchio sabato 21 gennaio (palla a due alle ore 18.30) e il Monday Night contro Rimini il 23 gennaio (palla a due alle ore 19.15).

Nessun commento: